Skip to content Skip to footer

SmartCity3D

Piattaforma cloud per la creazione, gestione ed interrogazione di digital twin urbani e infrastrutturali, architettonici e culturali, industriali e logistici; integra strumenti avanzati per il censimento e l’asset inventory, l’estrapolazione e l’elaborazione di dati cartografici e GIS, fino alla valorizzazione e promozione dei beni mobili e immobili.

ClientiPubbliche amministrazioni, enti locali, comuni e regioni, studi di urbanistica e architettura, società di ingegneria, università, aziende che operano nei settori delle infrastrutture, dell’energia e dei trasporti.Anno2015 – oggi (prossima release 2026)Share

SMARTCITY3D PER LA CONOSCENZA E LA GESTIONE DEL PATRIMONIO

SmartCity3D è una piattaforma web-base cloud sviluppata da Digitarca e pensata per la creazione, la gestione e la fruizione dei digital twin urbani e infrastrutturali, integrando rilievi 3D, dati GIS, informazioni catastali e immagini panoramiche 360° ad alta risoluzione in un unico ambiente interattivo e accessibile.

La piattaforma permette di trasformare città, edifici, infrastrutture e beni territoriali in repliche digitali accurate, capaci di ottimizzare i flussi di lavoro e supportare amministrazioni pubbliche, enti di tutela, studi tecnici e aziende nella pianificazione, manutenzione e valorizzazione del patrimonio.

 

SmartCity3D mette a disposizione una suite completa di strumenti che consentono di gestire e valorizzare in modo efficace i digital twin urbani e infrastrutturali.

La piattaforma permette la gestione e integrazione di nuvole di punti e immagini sferiche 360° metriche acquisite attraverso strumentazione laser scanner statica, mobile mapping o droni, garantendo una base di dati solida e accurata: la navigazione multimodale 2D/ 3D rende l’esperienza utente intuitiva e immersiva.

Grazie alla visualizzazione multilayer, è inoltre possibile integrare ortofoto e mappe cartografiche provenienti anche da banche dati geografiche esterne (WMS, WFS, WMTS), nel pieno rispetto degli standard OGC (Open Geospatial Consortium) che garantiscono interoperabilità e compatibilità con i sistemi informativi territoriali delle amministrazioni. La piattaforma garantisce anche la piena interoperabilità con sistemi GIS, permettendo di creare ma anche importare e collegare banche dati in formati standard.

Tra le funzionalità principali, SmartCity3D consente di mappare lo stato di degrado e conservazione direttamente sul digital twin, utilizzando strumenti di misura avanzati che permettono di calcolare distanze, superfici e volumi con precisione millimetrica. L’intelligenza artificiale integrata, infine, agevola il riconoscimento automatico degli asset urbani e infrastrutturali, tra i quali unità abitative, arredi, illuminazione pubblica, verde, segnaletica o sottoservizi, velocizzando i processi di analisi e catalogazione, nonché di gestione del patrimonio.

Tool di misurazione. Rilievo integrato, Reggia di Caserta.

 

Mapping tool e strumenti GIS. Rilievo integrato MMS (Mobile Mapping System) e asset inventory per la città di Torino.

 

Tile di mappa da volo drone. Forte di Gavi.

Tile di mappa da rilievo laser scanner. Forte di Gavi.

Ricostruzione tridimensionale delle reti tecnologiche. Rilievo integrato MMS (Mobile Mapping System) e asset inventory per la città di Capitignano.

Estrapolazione di dati bidimensionali e tridimensionali. Rilievo MMS (Mobile Mapping System) di tunnel autostradali.